Navigation Menu+
  • English
  • Italiano
  • Deutsch
  • Español
  • Français

Itinerari

Potete scegliere fra tours prettamente culturali o tours “combinati” (arte, cultura, moda o design). Se siete interessati ad un tour qui non menzionato o alla visita di un museo in particolare, non c’è problema: posso preparare un “tour su misura” per Voi!

 

 

                                                          Il Centro storico:

Il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, il Teatro alla Scala e il suo museo, il Castello Sforzesco e la Pietà Rondanini di Michelangelo  Buonarroti.                    (tour a  piedi /itinerario d’arte – 3 ore ca.)

 

 

Milano capitale della musica classica:

    Il Teatro alla Scala e il suo museo, il compositore Giuseppe Verdi e la Casa di Riposo per Musicisti da lui fondata e dove è sepolto, il Cimitero Monumentale . (tour a piedi + mezzi pubblici  metrò/bus  – itinerario musicale:  3 ore)

                                                 

 

Milano segreta 

Affascinante itinerario alla scoperta dei  misteriosi segreti di chiese e monasteri milanesi   dal Medioevo al Rinascimento:  Santa Maria presso San Satiro, San Maurizio, Sant’ Ambrogio.                    (tour a piedi/ itinerario d’arte : 3 ore )

 

Milano contemporanea : i nuovi quatieri residenziali Porta Nuova e City Life

Viaggio con la nuova linea del metrò MM5 “driver-less” attraverso una delle riqualificazioni urbanistiche più grandi e “più sostenibili” d’Europa, ( fra gli architetti: Caesar Pelli, Boeri Studio, Pei Cobb Freed, Zaha Hadid, Daniel Liebeskind, Arata Isozaki), non solo architettura ma anche  “Milano alla Moda” (con negozi di tendenza,  di moda e design,  food and concept stores).
(tour a piedi  /architettura contemporanea+ moda/design: 3,5 ore ca.)

                                    Il fascino discreto del quartiere dei Navigli 

Passeggiata dalle Darsena alle  rive degli antichi canali di Milano (Naviglio Grande e Naviglio Pavese) , alla scoperta dei vecchi cortili e dei nuovi negozi di moda e design, e poi, attraverso il tipico ponticello in ferro “La Scaletta” , viaggio nella riqualificazione urbanistica di “Zona Tortona”,  fulcro della Design -week milanese con i suoi Design Hotels, concept stores , botteghe artigianali e il nuovo Armani Silos.

 (tour a piedi /storia  + moda/design : 3 ore ca)

Brera, storico quartiere degli artisti

Visita guidata della Pinacoteca di Brera  alla  scoperta dei capolavori rinascimentali di Mantegna, Bellini, Bramante, Raffaello, Piero della Francesca e Caravaggio. A seguire piacevole passeggiata  nella zona fra cortili segreti, chiese medioevali e rinascimentali,  storiche botteghe artigianali e di design.

 (tour a piedi /arte + moda e design  : 3 ore ca.)

                     La Milano moderna e contemporanea

 Un tuffo nell’arte del XX sec. attraverso la visita di “Gallerie d’Italia” o del “Museo del Novecento”, passeggiata nel centro storico fra l’Arengario, la Torre Velasca , la Borsa e Piazza Affari col provocativo monumento di Cattelan.

                                                  (itinerario a piedi /arte moderna e contemporanea : 3 ore ca.)

  

 

                                                                    Leonardo da Vinci e Milano   

La visita all’Ultima Cena deve essere prenotata con largo anticipo,   potete farlo voi stessi su internet (www.cenacolovinciano.net / vivaticket ).  Una volta effettuata la prenotazione, possiamo seguire le  orme di Leonardo a Milano, visitando l’Ultima Cena, la chiesa di Santa Maria delle Grazie , il Castello Sforzesco con la Sala delle Asse e il Codice Atlantico.

    (itinerario a piedi/ arte : 3 ore ca.)

 Milano e la Moda 

                                                                                                                                                                                                                                                            Attraverso una piacevole passeggiata nell’ormai storico “Quadrilatero d’Oro” , si andrà alla scoperta della storia dei più      rinomati fashion brands, cercando di comprendere la filosofia alla base di ogni casa di moda e il “know how”che sottende all’eccellenza del “Made in Italy”. Sarà anche possibile la visita di alcuni cortili interni e - su richiesta- la visita della Casa Museo Bagatti Valsecchi.

                                                          (itinerario a piedi / moda e cultura : 2.5 ore ca.)

 

                    

Fausta Ferrini
Via Martignoni 6 - 20 124 Milano
Ph./Fax 02.6682475 - Mobile 3358341208
e-mail: ferrini-pero@libero.it
Official tourist guide of Milan, Bergamo, Como, Monza
Tour leader – Languages: English, German, Spanish, French, Italian
Shopping tours - Personal shopper on request